Un dubbio frequente dei nostri utenti è quello sulla differenza tra gli impianti ad osmosi inversa e quelli a microfiltrazione. La microfiltrazione è una tipologia di impianto consigliata per chi ha un’acqua di rubinetto con un residuo fisso abbastanza basso e una quantità di calcare non eccessiva, infatti questa tipologia di impianto permette di eliminare i residui grossolani presenti nell’acqua, come sabbia o ruggine, e il cattivo sapore od odore dell’acqua causato dal cloro. Questo impianto però non agisce sulla quantità di minerali presenti nell’acqua o sui microrganismi per cui invece è consigliato l’impianto ad osmosi inversa. Il depuratore ad osmosi inversa grazie alla sua membrana filtra ogni genere di organismo o batterio presente nell’acqua tanto da riuscire anche a rendere l’acqua distillata. Questo non vuol dire però che se si sceglie un depuratore ad osmosi inversa si rinuncia ai sali minerali contenuti nell’acqua, poiché i nostri impianti sono regolabili permettendo al consumatore di decidere quanti minerali dovranno esserci nella loro acqua.
Il gestore dell’acquedotto della propria zona di residenza assicura acqua potabile fino all’attacco delle condutture.
Per questo motivo, possiamo dire che il controllo della rete idrica può essere considerato parziale. Inoltre, alcune sostanze utilizzate per la potabilizzazione rendono l’acqua poco gradevole al gusto. Un trattamento di depurazione permette di utilizzare l’acqua con più tranquillità e con maggior consapevolezza per la salute e l’ambiente.
Il depuratore d’acqua o purificatore tog solo i sali dannosi all’organismo. In natura esistono i sali già metabolizzati dalle piante che sono assimilabili. Poi esistono sali inorganici che si depositano nel corp formando per esempio i calcoli. Il depuratore ad osmosi inversa ferma questi sali. Si ottiene un’acqua depurata del tutto simile alle migliori oligominerali, molto leggera. Qualcuno afferma che il grado di durezza deve essere di almeno 15 F° (gradi francesi). Per questo l’impianto ad osmosi (l’Osmotic in particolare) è dotato di un postfiltro mineralizzatore.
Per eliminare definitivamente il calcare dall’acqua di casa è sufficiente installare un addolcitore domestico. I benefici dell’acqua addolcita sono:
- una maggiore efficienza e minori costi di gestione per caldaie ed elettrodomestici (lavatrice,macchine per il caffè, caldaie, bollitori…)
- vengono dimezzati il consumo di detersivi e prodotti per la pulizia della casa
- capelli più lisci e luminosi, facili da pettinare e la pelle più morbida
L’ultrafiltrazione è un processo di purificazione dell’acqua composto da un filtro a sedimenti, uno carboni attivi argentizzati e da un filtro a fibra cava. A differenza della microfiltrazione, l’ultrafiltrazione arriva ad eliminare tutte le particelle presenti nell’acqua con un diametro minimo di 0,3 micron. Con questo sistema è possibile eliminare, come nella microfiltrazione, cloro e i suoi derivati, microorganismi, sedimenti e ruggine ma riesce a togliere anche sostanze organiche con alto peso molecolare, particelle in sospensione, batteri e microplastiche.
Pur non riuscendo a regolare il residuo fisso dell’acqua, riesce a togliere molte più particelle della microfiltrazione, rendendola prima di molte sostanze nocive per il nostro organismo.Anche non riuscendo a ridurre il residuo fisso dell’acqua è un sistema utile per tutti coloro che hanno un’acqua di qualità, per esempio nei paesi di montagna, perché aiuta a renderla inodore e insapore.
RICHIEDI MAGGIORI INFO
Se hai domande a cui non ti abbiamo dato una risposta lasciaci i tuoi dati e un nostro operatore ti ricontatterà il prima possibile